Bambini e Famiglia

Questa pagina è dedicata ai Bambini e alle loro Famiglie, ai loro interessi e ai loro problemi. Anche qua un largo spazio sarà riservato agli ospiti, che vorranno apportare un loro contributo. Ci auguriamo possa diventare una bella occasione di "incontro".

L’anniversario. Pinocchio facci crescere

di Marino Liola

A 140 anni dalla prima pubblicazione rileggiamo il capolavoro di Collodi con gli occhi di oggi. E, tra fate turchine che non vogliamo ascoltare, pillole che non vogliamo inghiottire, gatti, volpi e paesi dei balocchi, scopriamo che abbiamo ancora bisogno della sua forza iniziatica.

Wonder e altre 13 meraviglie da leggere con i vostri figli

LA SFIDA DI EMERGENCY: L’AFRICA CON QUALITÀ EUROPEA

di Silvano Lova

In poco più di 25 anni, EMERGENCY ha curato oltre 10 milioni di persone, senza fare distinzione di parte politica, credo religioso o colore della pelle; spesso lo ha fatto lavorando in strutture costruite direttamente da EMERGENCY sovvenzionate da privati.

Covid, vaccino per i ragazzi: «Nessun timore a vaccinare i più giovani: è un beneficio per loro e per la collettività»

di Andrea Biondi e Alberto Mantovani

Sono già molte le Regioni che hanno aperto le prenotazioni: ma è opportuno vaccinare i ragazzi di questa fascia d’età? La risposta è sì. I benefici, individuali e sociali, connessi a questa scelta sono indubbi. Se è vero infatti che gli adolescenti raramente si ammalano di Covid-19, è altrettanto vero che, a volte, possono sviluppare una malattia nuova e molto grave indotta da Covid: la Mis-C (Multi Organ Inflammatory Syndrome Covid). Una malattia infiammatoria sistemica simile alla sindrome di Kawasaki.

Covid: i sintomi nei bambini sono differenti

di Tina Simoniello

Spesso non vengono diagnosticati, né sottoposti a tampone perché i segnali non sono quelli classici dell’infezione. E il virus circola indisturbato. Più del 75% dei bambini con Covid-19 non ha gli stessi sintomi della malattia degli adulti: non ha febbre, per esempio, né  tosse e nemmeno difficoltà a respirare.

Emergenza adozioni in Italia: tanti abbandoni di neonati in ospedale, domande in calo

di Chiara Daina

In crescita il numero dei neonati abbandonati in ospedale, soprattutto al Nord. I minori tolti alle famiglie e dichiarati adottabili nel 2019 sono stati 1.046. Dietro un abbandono, c’è la paura di non farcela. «Il momento difficile sommato a un arrivo non programmato ha aumentato il senso di incertezza e di precarietà. Ci sono casi in cui la coppia senza stabilità lavorativa, che ha già dei figli, non se la sente di gestire un’altra creatura. Altri in cui la donna, lasciata sola, rifiuta il bambino».

In occasione della 51° Giornata Mondiale della Terra,

Quale occasione migliore per proporvi un bellissimo interno illustrato di POSSIAMO CAMBIARE IL MONDO di Rossella Kohler realizzato da Ilaria Zanellato

Scrivere su carta è meglio

Altro che tablet e smartphone. Se si vogliono memorizzare le informazioni, gli strumenti più smart restano carta e penna. Dall’università di Tokio, 19 marzo 2021 Paper Notebooks vs. Mobile Devices: Brain Activation Differences During Memory Retrieval

Culle vuote: i dati che ne spiegano le cause

di Chiara Saraceno

La popolazione italiana continua a diminuire. Tra le ragioni del fenomeno, ci sono le difficoltà delle giovani donne sul mercato del lavoro e la mancanza di adeguati servizi per l’infanzia.

L’autismo non è contagioso

Tutti i Bambini sono Speciali

“L’ altro paio”

di Sarah Rozik

Pochi minuti di pura poesia in questo corto vincitore del Luxor Film Festival. Proviamo ad abbandonare il cinismo e a volgere lo sguardo verso la speranza!