ECG

Avere cento anni e non dimostrarli affatto, anzi... sostanzialmente invariato nelle sue modalità di esecuzione, ma in continua evoluzione interpretativa. Le più recenti metodiche non hanno per nulla scalfito il suo ruolo diagnostico e prognostico, che rimane sempre fondamentale per il cardiologo e per il pediatra. Lo confesso, la mia grande passione, che spero possa diventare anche la vostra.

Elettrocardiogramma

L’ECG è la registrazione, mediante un apparecchio detto elettrocardiografo, dell’attività elettrica del cuore sotto forma di tracciato, resta ancora oggi, a più di un secolo dalla sua invenzione, un supporto diagnostico insostituibile.

Ruolo dell’ECG nella diagnostica cardiologica

Ecco il capitolo di elettrocardiografia che ho scritto per il tex book sulla pediatria d'urgenza, che ha ottenuto un grande successo editoriale. Ti invito gentilmente a prenderne visione e a lasciarti sorprendere dalla sua completezza e chiarezza.UN grande successo editoriale questo capitolo di elettrocardiografia che ho scritto per il tex book sulla pediatria d'urgenza
Elettrocardiografia per il Pediatra a cura di Francesco De Luca

Onda P è il nome del notiziario di aggiornamento della UO di Pediatria d’Urgenza del Regina Margherita di Torino, una rivista di Qualità che tratta di tutti i temi dell’emergenza, quindi non solo di cardiologia; ma chiamandosi Onda P è, ovviamente, nel mio cuore…

Risorse Utili