Ecocardiografia

Si tratta dell'esame più importante nella diagnostica delle cardiopatie congenite e non solo. Il suo avvento ha letteralmente stravolto l'approccio alla cardiologia fetale, neonatale e pediatrica. L'ecografia è attualmente l'esame più rilevante e accessibile in medicina.

Cos’è l’ecocardiografia pediatrica e a cosa serve?

L’ecocardiogramma pediatrico (ecografia cardiaca) è un esame innocuo e non invasivo che consente lo studio accurato del cuore. Si basa sull’impiego di ultrasuoni (quindi zero effetti nocivi). Permette di studiare la struttura (anatomia) del cuore e la sua funzione, non richiede alcuna preparazione e si esegue, semplicemente, appoggiando una piccola sonda, rivestita da una modica quantità di gel, sul torace del bambino.

  • Tendenze innovative nella neonatologia del futuro
  • Corso di Ecocardiografia Neonatale Ospedale Monaldi, Napoli – 1 ottobre 2019
  • Prof. Francesco De Luca

Lo screening neonatale per le cardiopatie congenite critiche (CCC) è stato inserito nel pannello di screening raccomandato negli Stati Uniti dal 2011. Dopo 4 anni, 46 stati l’avevano già adottato nel loro programma di screening neonatale, trasformando lo screening per le CC critiche in universale. In Italia non è stata fatta una scelta analoga e il percorso previsto per la diagnosi precoce è lasciato alla organizzazione dei singoli punti nascita. Ecco alcuni spunti per pianificare un programma di screening efficace:

  1. identificare le lesioni target per uno screening efficace delle CCC;
  2. ottimizzazione l’algoritmo per lo screening;
  3. procedere ad un programma di formazione di tutti gli stakeholders coinvolti;
  4. implementare lo screening almeno in tutte le Terapie Intensive Neonatali;
  5. eseguire lo screening utilizzando apparecchiature adeguate;
  6. avvalersi di cardiologi pediatri esperti per eseguire i controlli di qualità.
  7. eseguire sempre la pulsossimetria pre dimissione e riportarla in cartellino

Un progetto così concepito, se vedesse la luce, potrebbe assicurare una assistenza adeguata ed omogenea su tutto il territorio nazionale.

Risorse utili