Perché nasce questo sito di Cardiologia Pediatrica?

Nasce innanzitutto dal desiderio di assecondare e condividere una passione, che è stata ed è l’amore di tutta una vita fatta di lavoro al servizio dei bambini.

Nasce anche per diffondere una cultura intorno a questa specialità “di nicchia”, poco nota, a dispetto della sua indubbia importanza. Io sono pediatra e sono cardiologo e ho fuso, nel mio lavoro due tra le cose più belle della vita: i bambini ed il cuore. Sono stato fortunato!

Nel corso degli anni ho incontrato una infinità di famiglie smarrite e spaventate. Solo accennare ad un “problema al cuore” del piccino innesca una comprensibile paura . Per questo si è spinti a consultare tutti i siti che parlano di salute ma che, spesso privi di competenze specifiche, invece di chiarire seminano dubbi. In questi casi equilibrio ed esperienza diventano essenziali per riportare le cose nella giusta ottica.

Ho visto troppi bambini a cui è stata negata, senza motivo, la possibilità di fare sport, di correre, di giocare all’aria aperta dimenticando che l’attività fisica è fondamentale per il corpo e per la mente. In una società in cui il sovrappeso e l’obesità infantile sono fenomeni dilaganti, è utile fare chiarezza. Ci proveremo.

Nel mio percorso professionale ho visitato centinaia di bambini con cardiopatie congenite, molte semplici altre complesse. Tante sono state diagnosticate in utero. È evidente quanto sia importante una corretta diagnosi prenatale insieme a un fine approccio psicologico. Molti bambini non sarebbero mai nati se le famiglie si fossero arrese! Tanti piccoli pazienti cardiopatici, divenuti adulti, mi hanno fatto, a loro volta, conoscere i loro bimbi! È sempre una bella emozione.  

Una sezione speciale sarà dedicata agli Ospiti, non solo esperti di cardiologia, che attraverso la narrazione delle loro esperienze, ci aiuteranno ad allargare le menti.  

Cercherò di essere sempre disponibile all’ascolto di colleghi e famiglie. Sarà un piacere condividere novità e progetti, ma anche ansie e paure.

Ci sarà spazio anche per parlare di arte, letteratura, cinema, viaggi, le mie altre grandi passioni, perché essere seri, non significa essere noiosi! Buon viaggio…

Ultimo ma non per ultimo, le opinioni contenute sono solo mie!